L’Istituto, nell’ambito dei suoi obiettivi istituzionali, propone progetti di ricerca in vari campi della psicologia, psicologia giuridica, psicologia sociale e scienze sociali.
Ogni progetto può essere svolto in collaborazione con Università e altri Enti di ricerca pubblici o privati.
I progetti sono gestiti da un Direttore Scientifico eventualmente coadiuvato da un Comitato Scientifico e coordinate da un Ricercatore Senior.
Come ricercatori possono partecipare allievi dei corsi di formazione e tirocinanti dell’Istituto, professionisti qualificati nelle aree interessate e studenti universitari di corsi in tali aree.
Il Direttore li ammette in base alla valutazione del curriculum ad ogni singola attività di ricerca.
La partecipazione è gratuita e non prevede rimborsi spese.
Ogni ricerca prevede, di regola, le seguenti attività:
•ricerca bibliografica della letteratura scientifica in ambito nazionale
•ricerca bibliografica della letteratura scientifica in ambito internazionale
•raccolta dei dati mediante esperimenti di laboratorio, ricerca sul campo o studio dei casi
•informatizzazione dei dati
•analisi dei risultati
•conclusioni
•report finale
Il Direttore scientifico si riserva la facoltà di decidere, in base alla qualità della ricerca, se presentarla per la pubblicazione a riviste e/o editori scientifici. In tal caso la ricerca prevede anche l’eventuale stesura dell’articolo o del volume scientifico in lingua italiana o inglese.
Solo i ricercatori che hanno partecipato attivamente a tutte le attività di ricerca possono essere indicati come autori nell’eventuale pubblicazione.
La proprietà letteraria e scientifica delle ricerche rimane di pertinenza del Direttore Scientifico o di uno e più membri del Comitato Scientifico identificati dal Direttore stesso.