Chi Siamo

Istituto Campano di Psicologia Giuridica (I.C.P.G)

L’Istituto Campano di Psicologia Giuridica (I.C.P.G.) è un’associazione onlus, costituitasi a Napoli nel 2003. L’identità dell’Istituto si caratterizza per la promozione di interventi ed attività nelle aree del disagio infantile, di quello adolescenziale, familiare e di comunità e nelle ampie aree di competenza della Psicologia Giuridica. Favorisce attività di cura, trattamento e riabilitazione dirette ai soggetti che si trovano in condizioni di sofferenza, privazione, impedimento e bisogno. Promuove attività di ricerca ed intervento nel campo della psicologia giuridica, della perizia psicologica e della psicodiagnostica forense. Si occupa, inoltre, della Formazione di Psicologi ed Operatori Sociali.

Per la realizzazione dei suoi fini, l’Istituto coopera con formazioni scientifiche, sociali, politiche, amministrative e professionali. Diverse iniziative promosse dall’I.C.P.G., infatti, hanno visto la partecipazione, tra gli altri, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, del Centro Giustizia Minorile della Campania, dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma, del Centro di Psicologia Giuridica di Roma, dell’Ente di Formazione Risorse srl di Potenza e di molte scuole presenti sul territorio campano.

L’esperienza maturata nell’ambito della formazione alla Psicologia Giuridica, dunque, è andata sempre più rafforzandosi anche attraverso la realizzazione di Perizie, Consulenze Tecniche e Pareri Proveritate da parte dei singoli soci come testimonia l’attivazione, a partire dal 2004 e per ben dieci edizioni del Master biennale sulla “Perizia psicologica in ambito civile e penale”, della durata di 200 ore formative. Dal 2008, inoltre, l’istituto offre un “Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica” della durata annuale e dal 2013 un “Corso Semestrale di Psicodiagnostica Clinica e Forense”.
Tutti i nostri corsi vantano la partecipazione di docenti di spessore, attivamente impegnati nell’ambito della psicologia giuridica e alcuni professori afferenti all’Università di Napoli Federico II, alla Seconda Università degli Studi di Napoli, all’Università di Cassino, all’Università degli studi di Sassari, all’Università di Bari e all’Università di Roma.

Tutti i corsi hanno ottenuto il riconoscimento dell’ International Society of Legal Psychology.

placeholder
placeholder

L’attività di ricerca dell’Istituto ha visto negli anni attive collaborazioni con vari Studi Legali e la partecipazione/realizzazione di diversi Convegni Nazionali ed Internazionali. Tra gli altri: gli interventi all’interno dei cicli dei Seminari del Martedì promossi dall’Ordine nel 2008/2009; la responsabilità dell’organizzazione di una sessione nel I° convegno nazionale Di Psicologia Giuridica (Bari, 2008); interventi e poster nella “19th Conference of the European Association of Psychology and Law”, (Sorrento, 2009); l’organizzazione della giornata contro la violenza sulle donne e sullo stalking nel 2009, in collaborazione con l’Ordine Psicologi Campano. L’Istituto, inoltre, è stato chiamato per collaborare con il suddetto Ordine alla realizzazione del convegno “L’abuso del minore ai fini processuali: fasi, metodologie e tecniche” tenutosi a Salerno nell’anno 2015 e sempre nel 2015 ha partecipato al convegno “I contesti dell’intervento psicologico” presentando vari interventi ed undici poster per la sezione forense.

Dalla lunga esperienza nell’ambito della Psicologia Giuridica sono nati diversi libri: nel 2009 nesce “La Perizia Psicologica in ambito civile e penale” che ad oggi è all’ennesima ristampa per la sua terza edizione; nel 2014 nasce invece “Psicologia Giuridica:13 variazioni sul tema” che racchiude i lavori dei colleghi che si sono formati con noi ed hanno poi collaborato attivamente con l’Istituto; infine con lo scopo di sensibilizzare al tema della violenza sulle donne sempre più attuale ed imponente, l’Istituto ha prodotto nel 2015 “Il lato oscuro dell’amore. Lo stalking: comprendere e riconoscere il fenomeno attraverso il racconto di storie vere”.